PERCORSO CRITICO E POETICO – HORCRUX

Si può dire che ogni testo poetico è un corpo dalle diverse interazioni linguistiche e sensoriali, che pone il critico come un anatomopatologo con tutti gli attrezzi culturali di fronte alla dissezione del paesaggio interno dell’autore.

 Questo processo di identificazione della scrittura non può che trasformare in effigie i siti occulti del subconscio.

Il periscopio biologico, temporale ed esistenziale, ma soprattutto l’intraducibilità di quel grande Papiro che è l’Universo, porta ad un destino fallimentare chiunque voglia fare una crociera filosofica o metafisica, tra centralità riflessiva e status religioso. La visione nichilista porta ad una ratio completamente dissonante con le istruttorie diocesane e conventuali.

Cercare il senso della vita? E’ il modo consolatorio che tutti in certi momenti adottiamo per bisogno appunto di consolazione. Ma trovare quel senso è precluso dalla conformazione stessa della mente, è domanda alla quale non c’è risposta. Il senso della vita è la vita che non ha alternative. La natura si pone forse quella domanda?

La natura vive e basta. E noi non siamo forse natura, a meno di non compiere un atto di luciferino orgoglio che ci vorrebbe far superiori al resto della natura? Noi siamo diversi ma non superiori. Diversi solo in alcuni aspetti, ma anche noi natura per tutti gli altri.”(Eugenio Scalfari, su la Repubblica del 24 gennaio 1996, pag. 30, in risposta al Vescovo di Como, il quale alle tesi razionalistiche del suo interlocutore, gli risponde che: “Senza la Chiesa,  senza Cristo, quanto è difficile mantenere salda la ragione).

Il che non mi può esimere dal citare Heidegger ed altri filosofi positivisti, compresi Vattimo e Nietzsche con la  concezione del soggetto-uomo reso debole sul piano dell’etica e dell’ontologia.

Questi spunti si sono resi necessari per includere elementi poetici, semanticamente polimorfi, di fronte a un Decalogo e ad un Codice non sottoposti a revisione, dove chi va oltre -non lascia traccia-, a meno che non si citi Derrida che vede nella sola Scrittura, l’unica fonte del nostro Essere.

Il supporto ermeneutico apre nuovi squarci interpretativi, ne allarga i confini di un dire poetico riflessivo attraverso  un PIN critico per entrare nello schema, nella immagine e nei simboli sotterranei presenti nei testi.

L’ermeneutica costituisce oggi un primo piano, se non il principale, che colleghi il lettore alla poesia dandone una rappresentazione significativa, attraverso una catena di elementi mai isolati ma aggiuntivi, in grado di spaziare con un discorso che è anche un percorso intellettuale. Mario M. Gabriele.

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L’estate portò profumi di bosco
senza Talofen per Madame Le Monde.

Fu una breve pausa
per un bouquet
preparato da due floral guru
di un vecchio store di periferia.
Resistevano al pensiero
le ragazze affiliate
alla Community shop le Bebè.

Tu non curi le guarnigioni,
le mandorle cinesi,
il fronte per derattizzare
la clinica dei moribondi.

Questa sera ci sarà una cena
senza MasterChef e Julianne.
Un luna park entrò nella mente
come un pamphlet in eclisse.
Ora spetta a Joe portare a casa un pit bull
per salvare quadri e poetry kitchen.

Il tweet si commenta da sé,
ma ci sono punti da chiarire.
La Fondazione Angel’s Group
ha rivisto la struttura dell’Universo
rivelando spazi oscuri.

Andiamo negli Stores
perché tutto rinasca d’accapo.
Su ZOOM ci sono distanze
di un mondo che tarda a venire.

C’è Molly Bloom che ci guarda da lontano
per dirci pretty quando si parla di lei al Whisky Bar.

42 anni, sociosanitaria
con contratto, a tempo determinato,
Olivia Zilescky curava due ragazzi
con sclerosi multipla,
senza avere nostalgia della Slovenia.

-Sa- lei disse a chi la ospitava in casa,
-oggi è difficile fare letteratura,
creare Social Warning,
far sorridere i ragazzi cerebrolesi-.
Vedere ciò che gli altri non vedono
è scoprire il velo di Maya.

La Warner Bros Pictures
ha messo in circolo
film per l’estate
spegnendo la luce in sala
e il buio dentro l’anima.

 

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